Le faccette dentali sono dei sottili involucri in ceramica che applicati sulla superficie del dente ne migliorano l’estetica.
Le faccette dentali, o veeners, rappresentano una delle ultime frontiere dell’odontoiatria estetica.
È un trattamento che si avvale di sottili involucri in ceramica da applicare sulla superficie esterna del dente per migliorarne l’aspetto estetico e quindi il sorriso del paziente.
Riescono a nasconder vari tipi di difetti come la forma, il colore o il mal posizionamento del dente stesso senza causare problemi funzionali ai denti
È un trattamento che non presenta controindicazioni.
Il veneer di ceramica copre tutta la parte visibile del dente con uno spessore medio di 0.2-0.5 mm.
Realizzate in porcellana o ceramica, vengono cementate sulla superficie dei denti garantendo estetica, una lunga durata nel tempo senza discolorazioni e un’armonia funzionale con gli altri denti.
COME CREARE LE FACCETTE DENTALI
Prima dell’applicazione delle faccette definitive, è necessaria un’impronta dentale del paziente.
L’impronta serve per effettuare studi e misure nonché per realizzare una faccetta di forma e dimensioni ottimali.
Nella seconda seduta, vengono applicate delle faccette provvisorie che simulino la forma ed il colore di quelle definitive.
In un appuntamento dentistico successivo, le faccette create vengono appoggiate sui denti del paziente e adattate definitivamente al colore e alla forma dentale.
Infine vengono fissate con cementi compositi aventi un colore uguale a quello del dente.
VANTAGGI DEL TRATTAMENTO
Questa soluzione è indicata su un dente fondamentalmente sano ma con problemi estetici, come per esempio denti malformati, otturazioni con difetti, denti fratturati o usurati e diastemi.
Uno tra i tanti vantaggi è la poca invasività del trattamento.
Infatti, la parte limata del dente viene rimpiazzata da queste sottili faccette che si integrano nella bocca in maniera ottimale sia dal punto di vista estetico che biologico.
Inoltre, sono certificate con una lunga durata.
Sono molto resistenti alla masticazione e hanno la capacità di rafforzare la struttura dentaria residua.