Impianto dentale: in cosa consiste

Impianto dentale: in cosa consiste

  • Post author:
  • Post category:Blog

Un impianto dentale è un trattamento semplice e veloce che permette di ripristinare la stabilità e l’estetica della bocca quando un dente viene a mancare.

La perdita di uno o più denti può arrecare dei danni, non indifferenti, sulla qualità della vita creando problemi oltre che funzionali anche psicologici.

Un singolo dente perso nella parte anteriore della bocca può avere un impatto negativo sull’autostima, causare imbarazzo e insicurezza.

A differenza, se l’assenza interessa un dente nella parte posteriore della bocca, questo può dar luogo a problemi funzionali di masticazione, portando a una maggiore pressione o forza masticatoria sui denti rimanenti.

Inoltre, un dente mancante non trattato, può dar origine a degli effetti dannosi a lungo termine sui denti adiacenti.

In altre parole, questi ultimi si troveranno a compensare il dente mancante spostandosi nel tempo.

Questa “deriva” dei denti vicini, crea lentamente degli spazi interdentali su cui si andranno a depositare cibo e placca.

In virtù di quanto detto è fondamentale rivolgersi ad un odontoiatra specializzato per ripristinare una corretta funzione masticatoria e “riappropriarsi” del proprio sorriso.

Noi di Amy Dental a Roma offriamo soluzioni economicamente vantaggiose e interventi a regola d’arte realizzati con materiali di prima qualità.

Siamo in grado di fornirti la totale trasparenza in tutti i trattamenti che eseguiamo garantendoti un costo davvero contenuto:

OFFERTA VALIDA SOLO PER IL MESE DI DICEMBRE 2021

Ai primi cinque clienti sarà riservato il prezzo promozionale di € 999 per impianto dentale singolo completo di corona in zirconia o ceramica (da valutare accuratamente durante la prima visita).

Prenota ora la tua consulenza specialistica presso il nostro studio dentistico Amy Dental a Roma.

Saremo a tua completa disposizione per offrirti supporto, ascoltare le tue esigenze e capire i tuoi eventuali dubbi o timori.

Torna a sorridere con naturalezza!

Amy Dental logo

Via Raffaele de Cesare, 6 – 00179 Roma

PARCHEGGIO GRATUITO PER I PAZIENTI

in Via Enea, 11 presso l'Autorimessa di Cosmo Di Nezza

impianto dentale a roma

COSA SI INTENDE QUANDO PARLIAMO DI IMPIANTO DENTALE?

L’impianto dentale non è altro che una protesi fissa utilizzata per riempire lo spazio creatosi tra un dente e l’altro.

Spazio che un tempo era occupato da un dente sano ma che per svariati motivi abbiamo perso.

Un impianto è composto da tre parti:

  • l’impianto stesso, che è un perno in titanio medicale inserito nell’osso della mascella o della mandibola;
  • un moncone per fissare l’impianto alla corona;
  • e la corona ovvero il dente artificiale.

Il processo di impianto dentale spesso richiede un minimo di cinque mesi per essere completato.

E molti fattori influenzeranno questo lasso di tempo.

Non appena l’impianto riuscirà ad integrarsi all’osso (processo di osteointegrazione) verrà applicato il moncone su cui fisseremo la corona (dente artificiale) realizzata in zirconia o ceramica a seconda dei casi.

IMPIANTO DENTALE COME VIENE ESEGUITO?

Ogni intervento, anche quello considerato di routine, necessita di una fase diagnostica.

Prima di tutto infatti, ogni paziente viene visitato e valutato attentamente dallo staff di Amy Dental per capire lo stato generale del cavo orale.

Nello specifico l’utilizzo delle moderne tecnologie per la diagnostica ci permette di misurare con estrema precisione forme e dimensioni delle arcate dentali, garantendo un elevato tasso di successo dell’intervento.

Uno di questi è l’impronta dentale digitale, uno strumento innovativo che sfrutta uno scanner ottico per ottenere un’immagine tridimensionale di denti, gengive e arcate.

Successivamente si prosegue con la progettazione dell’intervento di implantologia.

Eseguiremo delle radiografie tridimensionali (cone beam), con le quali si valuta la qualità dell’osso nella zona interessata e successivamente si stabilisce la posizione dell’impianto o degli impianti a seconda del dente o dei denti mancanti.

Attraverso sofisticati software (implantologia computer guidata) vengono combinate le immagini digitali rilevate per ottenere un modello virtuale completo di arcate, gengive e denti.

Dopodiché segue la creazione di una “dima chirurgica”, ovvero una mascherina di precisione che riproduce la posizione dell’impianto simulata al computer.

La dima è una guida che, introdotta nel cavo orale, consente alla fresa di individuare il punto esatto programmato nel quale verrà inserita la vite implantare.

VANTAGGI DI UN IMPIANTO

L’implantologia dentale permette di avere vantaggi a livello estetico e consente di recuperare la funzione masticatoria in tempi brevi.

Di per sé questa tipologia di interventi non è dolorosa.

Chiaramente la quantificazione del dolore è molto soggettiva e spesso dipende dalla sensibilità del singolo paziente.

Ricorrere all’implantologia consente di ottenere in tempi rapidi risultati funzionali, estetici e duraturi.

Inoltre presso il nostro studio dentistico potrete usufruire oltre che di un prezzo altamente competitivo, anche della possibilità di rateizzare la spesa in 5 anni.

QUALITA’ DEI MATERIALI

Noi di Amy Dental utilizziamo solo impianti dentali certificati realizzati con materiali collaudati come il titanio.

Questo elemento metallico viene utilizzato negli impianti dentali perché è un componente leggero, resistente, biocompatibile (il corpo non reagisce ad esso) e, soprattutto, si lega all’osso.

A tutt’oggi, comprovate esperienze e numerosi studi sull’uomo dimostrano che, il titanio è attualmente il materiale migliore e più affidabile utilizzato negli impianti dentali.

Corone in zirconia o ceramica.

Per quanto riguarda il dente artificiale, è l’ossido di zirconio (conosciuto più semplicemente come zirconia) il materiale più innovativo e utilizzato in ambito odontoiatrico.

Le sue eccellenti proprietà, quali l’elevata resistenza a rotture e usura, l’ottimo isolamento termico, la totale biocompatibilità lo rendono un materiale superlativo in questo campo.

Un gradino sotto troviamo la ceramica, altro materiale utilizzato nella realizzazione di corone dentali.

Generalmente le corone dentali in ceramica sono capsule formate da due strati di materiali: metallo all’interno e ceramica all’esterno.