Che cos’è l’implantologia computer guidata e come funziona. Scoprilo con Amy Dental.

La mancanza di uno o più denti spesso compromette la salute dentale.

L‘ edentulia totale o parziale altera la masticazione, rende la digestione difficoltosa, può creare problemi di alitosi, indurre tensioni muscolo scheletriche (postura non corretta e mal di schiena) e peggiorare la confidenza nell’estetica del proprio sorriso, compromettendo il mantenimento di uno stato di buona salute generale.

Tuttavia attraverso la chirurgia implantare computer guidata è possibile risolvere il problema dei denti mancanti, rendendo ogni intervento mini invasivo, predicibile ed accessibile a tutti.

COME SI EFFETTUA L’IMPLANTOLOGIA COMPUTER GUIDATA?

PRIMA

Comodamente presso il nostro studio viene eseguita una TAC volumetrica 3D Cone Beam.

In particolare questo esame radiografico, a differenza della tradizionale TAC Dentascan, permette di rilevare in maniera dettagliata la quantità e la qualità di tessuto osseo disponibile.

Inoltre il paziente viene esposto ad una bassissima dose di raggi X.

Grazie alla TAC 3D ed all’ausilio di modernissimi ed evoluti software dedicati alla chirurgia implanto protesica, il medico valuta e pianifica in anticipo ogni fase del trattamento chirurgico, posizionando gli impianti (radici artificiali in titanio) nel migliore dei modi e nel massimo rispetto dei tessuti.

Pre-visualizzare l’intervento in maniera virtuale migliora la comunicazione tra medico e paziente e rafforza la fiducia nel trattamento implantare. 

In tal modo si progetta un intervento volto a valorizzare al massimo l’estetica del paziente.

DURANTE

Pianificato ogni dettaglio dell’intervento sulla base dei dati raccolti viene rilevata un’impronta orale.

L’impronta delle arcate dentarie viene digitalizzata grazie ad uno scanner intra orale.

Successivamente viene stampata in 3D una dima chirurgica che “guida” la mano del chirurgo, affinché venga rispettato con precisione millimetrica quanto programmato in sede di diagnosi.

L’impianto è costituito da una radice artificiale in titanio (una “vite”) che, inserita nelle ossa mascellari, mima la funzione delle radici naturali dei denti. 

Sul singolo o su più impianti viene montata la singola capsula o la protesi. 

Riabilitazioni complesse che coinvolgono una intera arcata dentaria possono ora essere risolte sulla base di soli 4 o 6 impianti (protocollo ALL ON 4).

Ogni impianto inserito è identificato e certificato con matricola univoca.

A fine intervento viene consegnato al paziente un passaporto implantare.

Qui sono riportate tutte le specifiche degli impianti utilizzati ed un report dove sinteticamente vengono illustrate le fasi dell’intervento cui il paziente si è sottoposto garantendo qualità e trasparenza.

Nella maggior parte dei casi si riesce ad intervenire con una chirurgia minimamente invasiva, che permette di inserire gli impianti senza incidere i tessuti (chirurgia senza lembo “Flapless Surgery”) e con tempi operatori ridotti.

DOPO

Una tecnica minimamente invasiva, predicibile e rapida è determinante nel permettere una guarigione molto più rapida e senza dolore intra e post operatorio, che rappresentano spesso la principale causa di paura e stress nei pazienti.

QUALI VANTAGGI SI HANNO DA UN INTERVENTO DEL GENERE?

I vantaggi dell’Implantologia Computer Guidata:

  • Interventi più veloci e più precisi;
  • Assenza di punti, suture, sanguinamento e gonfiore (minimo utilizzo del bisturi);
  • Massimo comfort del paziente;
  • Estetica eccellente;
  • Disagi e imbarazzo spariscono insieme ai movimenti inaspettati delle protesi

Torna a mangiare, a parlare ed a sorridere naturalmente!