COS'E' L'OSTEOPATIA

L’Osteopatia è una pratica consolidata che si basa sul contatto manuale per la valutazione, la diagnosi ed il trattamento della persona.

Si tratta di una terapia manuale, complementare alla medicina classica, incentrata sulla salute della persona piuttosto che sulla malattia; si avvale di un approccio causale e non sintomatico (spesso infatti la causa del dolore trova la sua locazione lontano dalla zona dolorosa), ricercando le alterazioni funzionali del corpo che portano al manifestarsi di segni e sintomi che possono poi sfociare in dolori di vario genere.

L’Osteopatia, o Medicina Osteopatica, è nata alla fine dell’Ottocento negli Stati Uniti d’America e si è diffusa nei primi anni del Novecento in Europa, in particolare in Francia e Inghilterra, dove è da tempo una medicina affermata.

In particolare presso il nostro studio pratichiamo osteopatia in ambito craniosacrale.

Il termine craniosacrale si riferisce all’attenzione della colonna vertebrale, delle ossa del cranio e alla struttura terminale della spina dorsale, l’osso sacro.

L’osteopata A.T. Still alla fine del 1800, e in seguito il suo allievo Dr. W.G. Sutherland , riconobbero la presenza di sottili impulsi ritmici nella fisiologia e ne studiarono la profonda relazione con la salute e la malattia.

Il Dr. Sutherland a seguito di una lunga ricerca re­alizzò che il movimento delle ossa craniali è indissolubilmente connesso al movimento ritmico di tessuti e fluidi al centro del corpo, quali: il liquido cerebrospinale, il sistema nervoso centrale, le membrane che circondano e suddividono il sistema nervoso centrale, le ossa del cranio e l’osso sacro.

LA PRATICA CRANIOSACRALE

La Terapia Cranio-Sacrale è una terapia manipolativa che con minime pressioni sulle ossa del cranio e sulla colonna vertebrale ha la capacità di influenzare il sistema craniosacrale.

Grazie ai vari collegamenti tra i sistemi che regolano il funzionamento dell’organismo, quindi, la terapia è in grado di apportare benefici a tutti i livelli: da semplice trattamento antistress, essa può essere in grado di riequilibrare la postura, i muscoli, l’apparato gastroenterico e di migliorare la respirazione.

Un intervento terapeutico per molti disordini dell’apparato articolare, dello sviluppo cranico, dell’equilibrio posturale e del comportamento di adulti, ma anche (e soprattutto) di bambini.

Nonostante la delicatezza con la quale viene praticata, la mobilizzazione è in grado di agire profondamente sul sistema nervoso, influenzando il sistema ormonale e immunitario, favorendo il benessere psicologico ed emotivo e stimolando la prevenzione e la risoluzione di diverse disfunzioni.

Per la sua natura non invasiva, la terapia cranio-sacrale può essere praticata anche sui neonati, sulle persone anziane e sulle donne in gravidanza.